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Decreto MEF del 2/10/2012: contenzioso tributario telematico

27 Ott 2012 | ARCHIVIO STORICO

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’11/10/2012 è stato pubblicato il decreto che estende l’uso della posta elettronica certificata (PEC) nel processo tributario alle Commissioni tributarie provinciali e regionali operanti nelle regioni Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Toscana e Valle d’Aosta. Il decreto, a firma del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, entrerà in vigore il 18 ottobre 2012. Il provvedimento consente alle Commissioni tributarie di effettuare le comunicazioni alle parti processuali, relative ai dispositivi delle sentenze e agli avvisi di trattazione delle udienze, utilizzando la casella postale elettronica delle parti stesse. Il provvedimento costituisce il terzo step di un processo che entro pochi mesi abbraccerà l’intero territorio nazionale. Le comunicazioni via Pec erano infatti state introdotte in primo luogo per le Ctp e Ctr di Umbria e Friuli-Venezia Giulia con il DM 26 aprile 2012. Successivamente il DM 26 giugno 2012 aveva allargato l’ambito di applicazione anche a Lombardia, Sardegna, Sicilia e Veneto. E’ atteso a breve il regolamento attuativo del processo tributario telematico.