06 36001374 info@anacap.it

Cassazione 20041.2011 – Caserme adibite ad allogi non sono esenti all’ICI

31 Ott 2011 | ARCHIVIO STORICO

Cassazione 20041.2011 – Caserme adibite ad allogi non sono esenti all’ICI

L’Amministrazione della Difesa propose ricorso avverso avviso di accertamento i.c.i. per l’anno 2004 notificato dal Comune di Fontana Liri in relazione ad immobili di sua proprietà.

A fondamento del ricorso, l’Amministrazione deduceva che gli immobili erano esenti dal tributo, ai sensi del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 7, comma 1, lett. a, in quanto destinati a propri fini istituzionali e, segnatamente, ad alloggio di servizio per il proprio personale.

L’adita commissione provinciale respinse il ricorso, con decisione confermata, in esito all’appello del Ministero, dalla commissione regionale.

I giudici di appello osservarono che l’esenzione di cui del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 7, comma 1, lett. a, non si applica ad alloggi, quali quelli oggetto della controversia, di proprietà degli enti indicati dalla norma e concessi in locazione o in comodato ai dipendenti per esclusivo uso personale loro e delle relative famiglie, giacchè tale uso non può considerarsi rientrare stricto sensu nei fini istituzionali degli enti medesimi; non trascurarono, inoltre, di rilevare come molti degli alloggi oggetto della controversia risultavano concessi in godimento a soggetti in pensione o addirittura privi di qualsiasi collegamento funzionale con l’Amministrazione medesima